25 mar 11
Torta rustica ricotta e cioccolato
Ho un po' tanto trascurato questo blog in quest'ultimo periodo, sono sincera.
Non perche' non me ne importasse o non me ne importasse il giusto, ma per carenza effettiva di tempo e per alcuni problemi che mi sono sembrati giganti e insormontabili e mi hanno fatto pensare che dedicandomi al blog avrei perso del tempo...non considerando che ho perso anche una parte fondamentale di me in questo periodo non dedicandomi a cio' che realmente mi piace.
Avevo bisogno di disintossicarmi un po' dai social network, onde evitare ogni sacrosanta volta di alzarmi e pensare a controllare prima facebook e blog piuttosto che pensare a fare colazione...avevo bisogno di pensare a me stessa lontano da tutto e tutti, per un po'.
Pero' non ho mai smesso di guardarvi, di sbirciare le vostre creazioni e anche sentire il calore di alcuni mi ha fatto un enorme piacere...vedere le visite che comunque continuavano a esserci
(e non e' tanto la questione delle visite in se' quanto l'affetto che viene da questo piccola macchina luminosa... sono passata per un saluto veloce, e per lasciarvi la ricetta di una torta veramente soffice deliziosa. E per dirvi che tornero', presto. E che ogni volta che ci sara' una mia ricetta significhera' che e' un bel periodo, che sto sorridendo e dedicandomi a cio' che piu' mi piace.
La ricetta della torta e' infallibile, perche' per le tre volte che l'ho fatta ricordo che avevo una gran paura che non venisse, una volta l'impasto non si era amalgamato bene, l'altra era grumoso e l'altra ancora vai a capire cosa, e invece tutte e tre le volte e' uscita splendida e buonissima. E ha messo d'accordo tutti....amanti dei dolci e non. Cio' che adoro di questa torta e' la sua sofficita', qualcosa che e' indiscrivibile a parole.
E dato che sono mielosa ogni tanto, volevo ringraziare ancora una volta gli amici che mi sono stati vicino in questo periodo, quelli che mi hanno aiutata e continuano a farlo. Marta e la sua pazienza e buonumore, che anche se dici che lo metto io a te in realta' sappiamo bene che e' il contrario, Didi che rimane sempre la mia amica piu' amica, nonostante gli alti e bassi e la distanza che' e' solo kilometrica. Mia mamma, che e' unica e su cui so sempre di poter contare, mia suocera che mi becca per strada e cerca di convincermi che ho tanta forza da rivoltare il mondo... e soprattutto Luca, per esserci, con tutto se stesso, sempre.
E ora, la torta.
150g cioccolato fondente
400 di ricotta fresca di mucca
200 g di farina Molino Chiavazza
4 tuorli
2 albumi
200g di zucchero semolato
una bustina di lievito vanigliato
zucchero a velo, sale
Sbattete i tuorli con lo zucchero in una terrina fino a ottenere un composto chiaro e gonfio, unire poi la farina setacciata, il lievito, la ricotta e il cioccolato fondente tritato finemente. Mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.
In un'altra terrina montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli ai tuorli mescolando delicatamente. Foderate uno stampo rotondo di circa 20-22cm di diametro con la carta da forno, versate il composto e infornate a 180 gradi per un'ora. Sfornare, lasciare intiepidire la torta e sformarla. Cospargere generosamente di zucchero a velo e servire fredda.
Commenti
Chiunque, foodblogger e non, può capirti benissimo: i problemi e i pensieri portano via tempo ed energie... Spero di cuore che sia tutto risolto o sulla strada giusta per la sistemazione!
Dato però che vedere tue ricettine nuove significa che è un buon periodo e sei felice... ne vogliamo vedere tante!!! e spesso!!! :)))
Scherzi a parte, l'importante è che tu stia bene! e che mantieni gli alti standard a cui ci hai abituato... Proprio come questa bella torta sofficiosa: promette molto bene... appena mi procuro la ricotta (magari home made...) la testo!
BACI!!!
Linda
Grazie Linda...maaaaa quanti siete a gestire questo account? Ho letto tutto, appena passo a forli' (e verosimilmente quest'estate) non manchero' di venirvi a trovare..che bello, non vedo l'ora. Grazie per i tuoi pensieri che non sono mai superficiali e tirati via, ma pensati e per questo sempre molto piu' che apprezzati (fatto anche la rima, tie')...ti abbraccio forte, e grazie, di cuore.
Siento que no estés pasando por un período de "poco amor" por el blog
Besitos!
Ti abbraccio
Felice di fare la tua conoscenza e spero di vederti presto con una nuova ricetta, perchè vorrà dire che stai alla grande, così come ci racconti ^_^
Tì
PAt
Felice di conoscerti.
Un bacio e buona domenica
Raffa
Ti abbraccio fortissimo .
Un bacione!
I giorni prossimi sarò un pochino impegnata, perciò ti lascio ora tanti tanti tanti auguri di felicissima Pasqua, spero sia occasione di pace e serenità (e riposo!) da trascorrere con tutti i tuoi cari!
Baci baci baci!
Linda
Un abbraccio, mela
anch'io sto trascurando tantissimo il mio blog, sarà un mese che nn posto ricette ma non ho proprio tempo... e quindi ti capisco benissimo...quando si hanno altri pensieri e impegni, vuoi o non vuoi dai la priorità ad altro! In bocca al lupo
a presto e buon weekend!
è periodo di lauree a Bologna (ne so qualcosa, mio maritino diventa Dott. il 7 luglio!!!) e ti sto pensando molto: ci sei anche tu???
Se per caso la tua assenza è dovuta a questo, ti mando un enorme in bocca al lupo!
Baci!
Linda
Un abbraccio e buona domenica da Alda e Mariella