Torta rustica ricotta e cioccolato


Ho un po' tanto trascurato questo blog in quest'ultimo periodo, sono sincera.
Non perche' non me ne importasse o non me ne importasse il giusto, ma per carenza effettiva di tempo e per alcuni problemi che mi sono sembrati giganti e insormontabili e mi hanno fatto pensare che dedicandomi al blog avrei perso del tempo...non considerando che ho perso anche una parte fondamentale di me in questo periodo non dedicandomi a cio' che realmente mi piace.
Avevo bisogno di disintossicarmi un po' dai social network, onde evitare ogni sacrosanta volta di alzarmi e pensare a controllare prima facebook e blog piuttosto che pensare a fare colazione...avevo bisogno di pensare a me stessa lontano da tutto e tutti, per un po'.
Pero' non ho mai smesso di guardarvi, di sbirciare le vostre creazioni e anche sentire il calore di alcuni mi ha fatto un enorme piacere...vedere le visite che comunque continuavano a esserci
(e non e' tanto la questione delle visite in se' quanto l'affetto che viene da questo piccola macchina luminosa... sono passata per un saluto veloce, e per lasciarvi la ricetta di una torta veramente soffice deliziosa. E per dirvi che tornero', presto. E che ogni volta che ci sara' una mia ricetta significhera' che e' un bel periodo, che sto sorridendo e dedicandomi a cio' che piu' mi piace.
La ricetta della torta e' infallibile, perche' per le tre volte che l'ho fatta ricordo che avevo una gran paura che non venisse, una volta l'impasto non si era amalgamato bene, l'altra era grumoso e l'altra ancora vai a capire cosa, e invece tutte e tre le volte e' uscita splendida e buonissima. E ha messo d'accordo tutti....amanti dei dolci e non. Cio' che adoro di questa torta e' la sua sofficita', qualcosa che e' indiscrivibile a parole.

E dato che sono mielosa ogni tanto, volevo ringraziare ancora una volta gli amici che mi sono stati vicino in questo periodo, quelli che mi hanno aiutata e continuano a farlo. Marta e la sua pazienza e buonumore, che anche se dici che lo metto io a te in realta' sappiamo bene che e' il contrario, Didi che rimane sempre la mia amica piu' amica, nonostante gli alti e bassi e la distanza che' e' solo kilometrica. Mia mamma, che e' unica e su cui so sempre di poter contare, mia suocera che mi becca per strada e cerca di convincermi che ho tanta forza da rivoltare il mondo... e soprattutto Luca, per esserci, con tutto se stesso, sempre.

E ora, la torta.

150g cioccolato fondente
400 di ricotta fresca di mucca
200 g di farina Molino Chiavazza
4 tuorli
2 albumi
200g di zucchero semolato
una bustina di lievito vanigliato
zucchero a velo, sale

Sbattete i tuorli con lo zucchero in una terrina fino a ottenere un composto chiaro e gonfio, unire poi la farina setacciata, il lievito, la ricotta e il cioccolato fondente tritato finemente. Mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.
In un'altra terrina montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli ai tuorli mescolando delicatamente. Foderate uno stampo rotondo di circa 20-22cm di diametro con la carta da forno, versate il composto e infornate a 180 gradi per un'ora. Sfornare, lasciare intiepidire la torta e sformarla. Cospargere generosamente di zucchero a velo e servire fredda.

Commenti

Daniela ha detto…
Bellissimo aspetto!!!! Ne rubo una fetta.Ciao Daniela.
I Sapori di Romagna ha detto…
BENTORNATAAA!
Chiunque, foodblogger e non, può capirti benissimo: i problemi e i pensieri portano via tempo ed energie... Spero di cuore che sia tutto risolto o sulla strada giusta per la sistemazione!
Dato però che vedere tue ricettine nuove significa che è un buon periodo e sei felice... ne vogliamo vedere tante!!! e spesso!!! :)))
Scherzi a parte, l'importante è che tu stia bene! e che mantieni gli alti standard a cui ci hai abituato... Proprio come questa bella torta sofficiosa: promette molto bene... appena mi procuro la ricotta (magari home made...) la testo!
BACI!!!
Linda
Veronica Frison ha detto…
Grazie Daniela, oddio, la foto non e' delle migliori ma ti assicuro che la torta e' veramente ottima.

Grazie Linda...maaaaa quanti siete a gestire questo account? Ho letto tutto, appena passo a forli' (e verosimilmente quest'estate) non manchero' di venirvi a trovare..che bello, non vedo l'ora. Grazie per i tuoi pensieri che non sono mai superficiali e tirati via, ma pensati e per questo sempre molto piu' che apprezzati (fatto anche la rima, tie')...ti abbraccio forte, e grazie, di cuore.
apranzoconbea ha detto…
cara Veronica, bentornata...anche se giusto one shot! sempre un gran piacere leggerti...anche perché un post così ne vale 10 di racconti, ricette, foto...routine. A tutti capitano questi momenti, ma il bello del blog è che nessun o ti obbliga, no? Zona indipendente :). Ottima torta...soffice...soffice mmmmm!
Isabel ha detto…
Querida Verónica, me ha encantado la tarta.
Siento que no estés pasando por un período de "poco amor" por el blog
Besitos!
rossella ha detto…
bel blog....anch'io ho le stesse fisse...ma mi rilasso...d'ora in poi hai una sostenitrice in più...passa da me se ti fa piacere!rilasso hihihihi
PATRIZIA MALOMO ha detto…
Veronica, solo due parole: non sparire! Il tuo e' un ritorno felice, si vede dalla splendida torta che condividi con noi. Ti seguo sempre con affetto. Zia Pat.
Unknown ha detto…
che bontàààààààààààààààààààà!!!
Raffi ha detto…
quanta golosità tutta in una tortaaaaaaaaaaaa!!!
Gianni ha detto…
Non è che ti capisco, ti stracapisco!!! Pure io spesso per poco tempo o per motivi familiari non ho il tempo di curare il mio blog o di seguire gli altri!!! Ma ricordati che siamo blogger appassionati e non professionisti, abbiamo un lavoro, una famiglia e altri interessi!!! Ottima la torta, la segno! Baci
Marina ha detto…
Rieccoti! Che bello anche se solo di passaggio mi fa piacere leggerti di nuovo e soprattutto leggerne di nuove, come questa ricetta della torta rustica, buonissima!!!
Ti abbraccio
Patrizia ha detto…
La torta è perfetta e stragolosa...tu devi stare tranquilla, noi saremo qui ad aspettare una tua ricettina per dirci che stai bene e serena!! Capita a tutti, me compresa di avere momenti difficiili...Un bacione e a presto!!!
Cey ha detto…
Io ti dico solo che venire a leggerti è sempre un piacere e che continuerò a passare e ti aspetterò =) Riprenditi un po' e cerca di stare il meglio possibilissimo =)
Sono entrata quasi per caso, in punta di piedi, qui nella tua cucina virtuale e sono rimasta a rimirare la torta... poi ti ho letta e mi hai fatto sorridere. Talvolta anche io mi fiondo a controllare la posta prima ancora che pensare ad aprire bene gli occhi, ma questo mezzo (internet) può davvero mettere in comunione tante persone e tante emozioni.
Felice di fare la tua conoscenza e spero di vederti presto con una nuova ricetta, perchè vorrà dire che stai alla grande, così come ci racconti ^_^

PATRIZIA MALOMO ha detto…
Sparita di nuovo? Ma che fine hai fatto?
PAt
Raffaella ha detto…
Splendido dolce e anche di semplice esecuzione, complimenti!!!
Felice di conoscerti.
Un bacio e buona domenica
Raffa
Giulia ha detto…
Felicissima di rileggertti. Comprendo il periodo perche lo vivo im fasi random anche io. Ho giusto fatto una tortina ri otta e cioccolato giusto qualche ora fa.
Ti abbraccio fortissimo .
Un bacione!
Giulia ha detto…
Detesto il touch, uff. Pardon per gli errori
PATRIZIA MALOMO ha detto…
Ciao Dispettosa. So che hai la testa fasciata di libri, ma ogni tanto fatti viva. E se vuoi, vieni a sostenermi che sono entrata in finale per "se fossi una ricetta". Baciotto, Pat
I Sapori di Romagna ha detto…
Carissima Veronica, come va? Presissima dallo studio? porta pazienza e resisti!!!
I giorni prossimi sarò un pochino impegnata, perciò ti lascio ora tanti tanti tanti auguri di felicissima Pasqua, spero sia occasione di pace e serenità (e riposo!) da trascorrere con tutti i tuoi cari!
Baci baci baci!
Linda
Unknown ha detto…
complimenti, una vera delizia per il palato!!! :-D bacioni!
Gianni ha detto…
Sono di passaggio solo per augurare a te e famiglia una Buona Pasqua!
PATRIZIA MALOMO ha detto…
Vero, spero che tutto proceda al meglio. Fammi sapere i tuoi progressi, come sai tifo per te! Volevo solo dirti Buona Pasqua, un augurio di cuore. Baciotto, Pat
Mela ha detto…
complimenti per il tuo blog, davvero carino titolo compreso :) leggevo il famoso e contestato post su "Colazione da Bianca" e devo dire che condivido il tuo parere: il posto è adorabile e buono, ma il servizio è scadente. Fai bene ad esprimere liberamente il tuo punto di vista, del resto i blog personali servono a questo (sempre nei limiti dell'educazione ovviamente!).
Un abbraccio, mela
Cey ha detto…
Ma un tuo nuovo postino? ._. manchi =)
marianna franchi ha detto…
A star lontana da tutto e da tutti dovrei farlo anch'io in questo periodo! Spero che il brutto sia passato... la tua torta è fantastica, ha davvero un ottimo aspetto! Segno! Un abbraccio e buonissima serata
The Magic Pie ha detto…
ahhh! a me piacciono molto le torte di questo tipo.. per ora diciamo che mi sto controllando e sto evitando di mangiare dolci... mannaggia!!!! e poi adoro la ricotta!!!
anch'io sto trascurando tantissimo il mio blog, sarà un mese che nn posto ricette ma non ho proprio tempo... e quindi ti capisco benissimo...quando si hanno altri pensieri e impegni, vuoi o non vuoi dai la priorità ad altro! In bocca al lupo
a presto e buon weekend!
I Sapori di Romagna ha detto…
Carissima Veronica,
è periodo di lauree a Bologna (ne so qualcosa, mio maritino diventa Dott. il 7 luglio!!!) e ti sto pensando molto: ci sei anche tu???
Se per caso la tua assenza è dovuta a questo, ti mando un enorme in bocca al lupo!
Baci!
Linda
Nicoletta Palmas ha detto…
Buonaaaaaaa questa torta!!!!!!! gnammy gnammy....ne mangerei volentieri una fettona!!!!!! Complimenti per il blog...da ora ti seguo anche io!!!! ciao
Alda e Mariella ha detto…
Accidenti, è una vera delizia, complimenti!
Un abbraccio e buona domenica da Alda e Mariella

Form for Contact Page (Do not remove)