Nodini di Vitello in Prosciutto di Parma e Marsala e mele caramellate

Come ho blaterato tutta quest'estate mentre sorseggiavo cocktail fantasmagorici e mi facevo il tour degli aperitivi della Romagna (come il sindaco di Rimini -Gnassi ndr- vorrebbe facesse ogni riminese), era da tempo che desideravo tornare a pubblicare ricette.
Non tornare a essere foodblogger, ma comunque pubblicare qualcosa di tanto in tanto.
Le cose purtroppo stanno così: quando questa passione del cibo è cominciata a diventare totale ho iniziato a lavorare prima nelle cucine di ristoranti e poi in pasticceria. 
E va da sè che dopo otto/dieci ore in un laboratorio torni a casa e la voglia di metterti a spadellare è zero. 
Dopo la lista di biscotti dell'Avvento di Dicembre scorso avevo messo in stand-by le ricette e invece ora eccomi qui, complice un bel progetto in cui sono stata coinvolta da A&O e Famila, un partner in cucina con cui collaborare di importanza nazionale.

Insieme a me altre quattro foodblogger molto brave: Chiara di La Cucina dello Stivale, Claudia di Le ricette dell'Amore Vero, La Greg di La Greg e Sara di Magie dal Forno.


Vi proporremo ogni mese una ricetta con un ingrediente di stagione, come suggerimento in cucina e per stimolare la vostra creatività nella creazione di piatti che abbiano quell'ingrediente.
Se siete residenti in Emilia Romagna e Marche potrete sfidarci e pubblicare anche voi la vostra ricetta sul portale scrivilatuaricetta e concorrere alla vincita di due buoni spesa nei supermercati del valore di 100 euro e 50 euro. 
Dovrete solo farvi la tesserina del supermercato Famila più vicino, potrete richiederla gratuitamente in qualunque punto vendita.
Più ricette si postano più si ha possibilità di vincere.

Ora mi immagino già certi loschi individui lettori di questo blog alle prese con ogni tipo di mela, barboni clochard che non siete altro :)

Per questo mese volevo stupirvi con effetti speciali ma non ce l'ho fatta.

Volevo un qualcosa che non fosse dolce sennò mi scassate la uallera che pubblico solo dolci e quindi lesvoilà un bel secondo che è veramente di facilissima realizzazione e pronto a soprendere i vostri commensali, i Nodini di Vitello avvolti nel prosciutto di Parma sfumati al Marsala e mele caramellate.
Enjoy.

Nodini di Vitello in Prosciutto di Parma e Marsala e mele caramellate


Ingredienti:

4 Nodini di vitello
Prosciutto di Parma
2 Mele
Zucchero di canna
Marsala (facoltativo)
burro
alloro

Procedimento:

Tagliare le mele a fettine sottili e farle rosolare in padella con una noce di burro abbondante e una bustina di zucchero di canna.
Nel frattempo arrotolare con precisione le fettine di prosciutto crudo attorno ai nodini e fissarle con degli stuzzicadenti fino a cottura ultimata.
Far soffriggere un po' di olio evo con uno la foglia di alloro e far cuocere bene da entrambi i lati i nodini. 
Salare leggermente -il prosciutto di per sè rilascerà grasso e salerà ulteriormente.
Disporre i nodini e le mele nel piatto -sempre ammesso che siate riusciti a non finire le mele caramellate prima di questo momento :)

Commenti

Era anche ora che tornassi a fare la fudblogghe seria a suon di ricette come questa e pure con una bella collaborazione! Ebbrava la Frison!!
W le mele caramellate, che io vedo assai bene anche con un bel pezzo di porcellotto ;-)
Unknown ha detto…
Secondo me hai fatto una proposta ottima e poi da nativa trentina non posso che adorare un piatto così! ;-) un bacio
Mar ha detto…
Ricetta molto buona. Con il prosciutto iberico di ghianda dovrebbe essere buonissimo. Congratulazioni per la ricetta, la condividiamo tra i nostri clienti.

Form for Contact Page (Do not remove)