E' già autunno per me, al Pappa Reale a Cesena.


Ci pensavo proprio ieri mattina, persa nei miei pensieri e in quel freddino di agosto ma che sembrava autunno, a quanto le cose possano, nell’arco di un anno, cambiare. A quanto di base io sia una entusiasta della vita ma anche sempre inquieta e quindi mai ferma e soddisfatta pienamente grazie a Dio. 
 A quanto, se un anno fa mi avessero detto che sarei andata in una giornata felice a mangiare fuori qualcosa da sola, per il piacere di stare da sola, non ci avrei creduto. Non che non sappia stare da sola, io sono di base una simpatica asociale. Ma il mangiare da sola non mi ha mai attratto, e per esasperarlo ancora di più mi ha sempre fatto venire in mente quel verso di Baglioni che dice “ed ho mangiato a prezzo fisso seduto accanto ad un dolore”, uno dei versi più potenti in assoluto. 
Forse perché lo sento molto, forse perché l’ho sperimentato davvero, in quelle fucking lonely estati inglesi di un po’ di anni fa.




Il Pappa Reale a Cesena però, ha un qualcosa nell'aria che non può farti sentire solo. Saranno quelle mattonelline bianche con scritto sopra il menù del giorno con il pennarello, sarà quell'aria vintage che mi ricorda locali del Nord Europa, sarà il bancone dei dolci e del salato sempre pieno di cose buone...
io qui mi sento a casa. 
E’ stato per tantissimo tempo quest’inverno e quello scorso il mio headquarter cesenate quando avevo bisogno di un po’ di tempo al pc, salvo poi essere raggiunta per un Chai Latte o una cioccolata da Filo a chiusura del negozio e perderci in chiacchiere e aforismi.
Il Pappa Reale è il preferito di Elena del Fram, e se vado lì, posso pensarla più intensamente.


Ieri mattina, dopo una colazione romantica e ventiquattromilabaci al risveglio (attenzione, potrei addirittura tornare a cucinare) era la giornata perfetta per me per rimanere imbambolata nel mio mondo, senza contatto con quello reale, anzi sì, che per un po’ di peoplespotting il Pappa Reale è proprio il posto giusto. 
Così sono arrivata, cercato il tavolino in fondo nell’angolo, aperto il pc, e dopo un caffè ho deciso anche di fermarmi per il pranzo, meravigliosamente da sola.

Un estratto al limone e cetriolo (che quest’anno è l’anno degli estratti) e un piatto di polpettine vegan con verdure cotte al forno (divinamente) e insalata, e quel profumino che usciva dalla cucina invitante e che mi ha messo milioni di propositi addosso.


Che poi me l’avevano detto, che da quando avrei avuto l’Iphone avrei smesso di portarmi dietro la reflex ma non ci credevo mica. 

Pappa Reale
Via Fra' Michelino 1,
Cesena 

Form for Contact Page (Do not remove)