Il panino nero social: Kuro Burger allo Sirocco Street Food a Bellaria

il Kuro Burger del Sirocco Street Food a Bellaria: pane al nero di seppia, tonno fresco scottato, germogli di soia e cremina alla salsa di soia

Ci sono cibi che pregusti da un sacco di tempo prima, che ti immagini e che restano sempre in cima alla lista delle cose che vuoi assaggiare. 

Ma poi si sa, il tempo è tiranno, rimandi l’occasione buona -perché magari a volte ci sarebbe ma sei dall’altra parte della regione, o non hai la reflex dietro, insomma, cose da esaurita come solo io posso essere. 
Fino al giorno in cui decidi di andarci, e capisci che è a 5 km dall’ufficio dove sei ora in coworking. Perfetto! 
Consulti Google Maps, pure la street view, che già che sei invornita e non hai il navigatore meglio andare a colpo sicuro.
Tutto pianificato, alla rotonda delle vele a destra poi a sinistra poi ancora a destra.
Peccato che, in questo momento, a Bellaria stiano facendo i lavori sulle rotonde, e tu sei ormai arrivata a Ravenna e nessuna vela all’orizzonte.
Il giorno dopo, ancora scoraggiata e con quella voglia in sospeso dal giorno prima, decidi che ci saresti andata, anche da sola.  
Ma le cose belle vengono sempre non organizzate, e così ho la fortuna di andarci con tutto l’ufficio in pausa pranzo.

Il Kuro Burger del Ristorante Sirocco credo di averlo visto sui social a Febbraio/Marzo perché Gabriele Nanni, chef del ristorante, non è solo bravissimo ai fornelli ma sa anche promuoversi molto bene sui social network, cosa di questi tempi fondamentale. 
Passando io per lavoro tanto tempo su Facebook di tanto in tanto capitava la foto di questo panino, che ai tempi era con il pollo e la salsa teriyaki… 
impossibile non notarlo, con quel suo colore nero nero.
Kuro in giapponese significa appunto "nero", e questo hamburger pare -dalle mie ricerche pressapochiste- esser stato ri-lanciato dalla catena fast food Burger King proprio l'anno scorso, addirittura in versione total black, con anche il formaggio nero.


Rimpiango un pochino di non essere riuscita ad assaggiare quello con la salsa teriyaki, ma anche quello mangiato pochi giorni fa con il pane al nero di seppia, i germogli di soia, la salsa di soia e il burger di tonno fresco appena scottato, era spettacolare. 
Un equilibrio di sapori che si fa ricordare, e che da ora diventerà una voglia.

Accompagnato poi dalla birra artigianale Enkir, con quel suo gusto acidulo che si specchia in un color oro carico, è definitivamente nella top ten delle pause pranzo che vorrò ripetere questa estate. 



Ho assaggiato anche il Nova bagel al salmone e crema di formaggio, e per un istante mi sono sentita ancora diciottenne, a spasso per Londra con una casa tutta mia, e uno dei tanti pranzi dal famoso Beigel Bake a Brick Lane.
Il Sirocco però è sopratutto ristorante di pesce, con un’ampissima proposta di primi e secondi, e voci di corridoio mi dicono che siano meravigliosi i calamari ripieni.
Un motivo in più per tornare!

Sirocco Street Food

Via Publio Ovidio Nasone, 59, Igea Marina RN
0541 331963

Form for Contact Page (Do not remove)