Il pippone del primo Dicembre e Carpaccio di pesce spada con finocchio e vinaigrette all'arancia



Ci sono periodi più o meno lunghi in cui una persona è portata dalle circostanze a farefarefare e produrreprodurreprodurre senza sosta, senza la possiblità (anche se sembra semplice a dirsi) di fermarsi e prendersi del tempo per sé. 
Che non significa miseramente come vorrebbero la maggior parte delle pubblicità (sistema e meccanismo poi di cui sono del tutto parte) concedersi le terme, il pedicure e un impacco al cetriolo.
Prendersi del tempo per sé per riflettere, su cosa stai facendo, dove stai incanalando tutte le tue energie, se è realmente quello che desideri. 
C'è un post bellissimo di qualche tempo fa di Benedetta di Fashion Flavors che mi aveva fatto riflettere molto, e diceva esattamente questo.
A volte ti rendi conto che non tutti noi saremo felici a diventare famosi o i primi nel nostro settore, che a volte occorre interrogarsi più a fondo e ascoltarsi, perché le strade che il mondo ci indica come ambite o più fighe non sono magari quelle a cui corrisponde il nostro cuore.
Scelte pertanto dettate dal cuore e meno da imposizioni esterne, più traguardi personali e meno dettati da persone. 
Quel post rimane realmente esemplare, non  nascondo di rileggerlo molto spesso e mi ci annego proprio in giornate come queste, in cui ogni cosa dal lavoro ai rapporti a tutto quanto viene messo in discussione per capire cosa eliminare, a cosa dare priorità e a cosa no. 
C'è di bello che diversamente da tante altre volte (e chi mi conosce sa quanto possa poi facilmente sfociare in paranoia) a questo giro sono abbastanza serena e conscia di quello che sta capitando, sicuramente più certa di chi sono e con attorno le persone giuste. 

Carpaccio di pesce spada con insalatina di finocchio e vinaigrette all'arancio



Fine del pippone per proporvi la ricetta di oggi, che doveva essere la prima di una serie di cose che avevo in mente pre-natalizie e che spaziavano da antipasti a dolci a tutto quanto, ma che resterà invece una cosa isolata fra recensioni e altre ricette poi perché non si possono seguire troppe cose contemporaneamente, e ho deciso che il blog, seppure fondamentale, al momento resterà lì per quando io me la senta. 



Il tema del contest di dicembre per la sfida scrivilatuaricetta di A&O e Famila era le arance, e credo che non potessero scegliere cosa più adatta insieme anche ai mandarini, per rappresentare questo Dicembre che oggi comincia, e che sarà il mese delle feste, dei pranzi in famiglia col camino acceso, ma soprattutto -senza scendere nello specifico cattolico- delle persone che vuoi accanto.
Il profumo poi delle arance e dei mandarini è un qualcosa di estremamente natalizio, per me ha un richiamo di infanzia, di corse in giardino quando fa freddo, di casa che sa di casa.
Questo che potrebbe essere a tutti gli effetti un antipasto di Natale se avete in mente di rinunciare alla carne e buttarvi sul pesce, è anche un piatto veloce che potrete mangiare tutti i giorni, preparato la sera affinchè la marinatura nella vinaigrette sia ancora più incisiva. Un piatto che potrebbe essere estivo ma anche nordico, dal design molto minimal ed essenziale.
A voi la scelta.
Vi ricordo che con la sfida di scrivilatuaricetta ogni mese potrete concorrere alla vincita di buoni spesa di 50 e 100 euro presso i supermercati A&O e Famila, semplicemente partecipando al concorso sul sito e postando la vostra ricetta, questo mese a tema arance.

Ingredienti:

1 confezione di pesce spada affumicato
1 confezione di salmone affumicato (entrambi reperibili al supermercato)
4 arance
1 finocchio
olio
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Creare innanzitutto in un bicchiere una vinaigrette ottenuta con la spremuta di un'arancia, un pizzico di sale, e 1 cucchiaio di olio evo dal sapore delicato.
Disporre poi su un piatto le fettine sottilissime di pesce spada e separatamente, in un altro piatto, quelle di salmone, facendo attenzione che non si rompano.
Irrorare ciascuna fettina con un cucchiaio di vinaigrette.
Tagliare poi a striscioline sottili il finocchio e l'arancio in quarti e poi ancora in quarti, fino ad ottenere degli spicchi piccolissimi. 
Condire l'insalata di finocchi e arancio con la vinaigrette e disporre poi sul piatto.
La marinatura del pesce spada e del salmone sarà efficace quanto più in anticipo verrà fatta, la sera prima sarebbe ideale.

Commenti

Marilù ha detto…
Una ricetta che mi piace, mi ricorda le atmosfere nordiche che fanno tanto Natale. E se a te il primo dicembre ha ispirato il pippone (che io chiamerei più riflessione) a me sta ispirando già i menù delle feste, e questo carpaccio lo vedo molto bene.
In bocca al lupo per tutto Frison.
Un bacio
Marilù
Ivana Monaco ha detto…
Frisoncina....a gennaio andiamo a Milano a vedere la mostra di Chagall?
Anxtics ha detto…
This is a greaat blog

Form for Contact Page (Do not remove)