[...tu prova ad avere un mondo nel cuore
e non riesci ad esprimerlo con le parole...]
(Un Matto, De Andrè)
Ci sono ricette che sono rimaste nella mia barra dei Preferiti per molto più tempo, confesso.
E altre che temo, purtroppo, ci rimarranno per molto altro tempo ancora o non vedranno mai vita uscire dallo schermo. Me lo sono chiesta spesso, oltre alle evidenze di una ricetta perfetta, cosa sia che attiri di una ricetta.
Se si parla di un foodblog, beh, direi che un 70% lo fa la foto.
Motivo per cui inspiegabilmente continuo ad avere visitatori dato che le mie foto fanno pena e motivo per cui io continuo a visitare i miei blog di riferimento e la pagina di Jamie Oliver così tanto spesso.
Io credo che innanzitutto, una foto debba trasmettere atmosfera. Creare un ambiente, vivere di vita propria e spingere la mente a creare storie attorno a quel cibo.
Mi è stato rimproverato della foto dei brutti ma buoni
Accetto ovviamente la critica se di critica si tratta, sicuramente è così. Ma poi mi sono trovata come sempre in questo periodo il Jamie Magazine di Natale, con tutte quelle atmosfere familiari di camini accesi, alberi con lucine, mani che toccano cibo, cibo che appunto diventa vero e non fotografia, si anima.
E io me l'immagino davvero, Jamie Oliver bello come il sole nella sua felpa col cappuccio o con la camicia da boscaiolo a fare l'albero di biscotti con i suoi figli, a tagliare il tacchino su una tavola con la tovaglia dai motivi tirolesi.
Una foodblogger conosciuta a Cagliari per cui ogni volta muoio davanti allo schermo (sia di bellezza che di invidia, è ovvio) è Gabila, di PaneDolceAlCioccolato. Le sue foto sono ricche di atmosfera e suggestioni, i suoi set sempre molto particolari e i colori, beh... perfetti.
Tornando all'incipit prima che come sempre partissi per la tangente, questi biscotti li ho visti ben anni fa da Carlotta di Dalla Parte dei Pasticcini, che a sua volta li aveva visti da Matha Stewart, mica la prima che passa. Carlotta è stata una delle primissime foodblogger che ho cominciato a seguire, insieme a Fior Di Zucca che secondo me, per quanto se ne dica è stata la prima.
Ho sempre amato le immagini di Carlotta e le sue ricette tutte molto particolari, dai cake al cioccolato e basilico a questi biscotti fino alla sua focaccia che oramai è anche mia.
Mi ero salvata la ricetta con la stellina nella barra dei preferiti, ma se dovessimo stare a quell'atto non ci sarebbero ora i biscotti, in tutto questo tempo ho cambiato 3 pc.
Mi sono proprio ricordata di questi biscotti, del loro nome così bello e british, e del limone.
Lemon Icebox Cookies di Martha Stewart
Ingredienti
2 cups (260 g) farina setacciata
1 cup (115 g) zucchero a velo
1 pizzico di sale
scorza di 2 limoni
succo di ½ limone
2 sticks (225 g) burro freddo a pezzetti
2 tuorli
qb di zucchero semolato per finire i biscotti prima di infornarli
Procedimento
In un mixer o in una ciotola mettere prima tutti gli ingredienti secchi e la scorza dei limoni, e frullare per amalgamarli. Unire poi burro (io a temperatura ambiente), tuorli e succo di limone e frullare di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dividere poi l'impasto in due parti (risulterà abbastanza cremoso) e formare dei cilindri di 4-5cm di diametro, che andrete poi a riporre in frigo coperti da pellicola per una notte, ma potete usarli anche da due ore dopo. Cospargere di zucchero semolato il piano di lavoro e rotolare il cilindro nello zucchero. Tagliare i cilindri in biscotti di mezzo cm di spessore e adagiarli su una teglia coperta da carta forno.
Cuocere a 180° per 15 minuti, i bordi inzuccherati devono formare una leggera doratura.
Lasciar raffreddare su una griglia.
Commenti
In ogni caso, tu con il tuo progetto dei biscotti, mi hai proprio conquistata. Non so che ricetta copiarti, onestamente ;)
questa mi piace molto e ho una bella cassa di limoni di Sicilia che aspetta di essere consumata!
mi spaventa un po' la predominanza di burro. So che non riuscirei a fermarmi con un biscottino solo...
baci
Stefania
Un bacione e buon Santo Stefano che per il Natale ormai è tardi.
Ma ti perdono, perché mi hai messo una strofa delle mie canzoni preferite di sempre.
Bellissimi questi biscotti, e per le foto.. il giorno che imparerò a fotografare bene, qualcosa mi dice che accadrà qualcosa di orribile ;P
Come stai??? Era un sacco che non passavo qui da te...
Hai ragione Gabila è davvero molto brava, lei riesce a farti stare a bocca aperta anche quando fotografa un polpo...è davvero tutt'uno con la sua macchina. Ma ognuno ha il suo 'posto' nel mondo reale come nel web e secondo me le tue foto non sono come le descrivi tu...e questi biscotti sono stupendi!
Ehi, ma sono diversi giorni che manchi, torni vero???
Baciotti! Roberta
Come stai??? Era un sacco che non passavo qui da te...
Hai ragione Gabila è davvero molto brava, lei riesce a farti stare a bocca aperta anche quando fotografa un polpo...è davvero tutt'uno con la sua macchina. Ma ognuno ha il suo 'posto' nel mondo reale come nel web e secondo me le tue foto non sono come le descrivi tu...e questi biscotti sono stupendi!
Ehi, ma sono diversi giorni che manchi, torni vero???
Baciotti! Roberta
Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!
Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?
Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it