Se c'è un'ossessione che mi perseguita in cucina da poco tempo, ok, una delle ossessioni...
(diciamo che però questa è più recente) è quella delle torte di mele.
Non immaginavo nemmeno che ne potesse esistere una quantità così sconfinata di ricette e abbinamenti, o meglio, immaginavo... solo non pensavo che la variazione di quantità di quei tre o quattro ingredienti potesse dare risultati tanto diversi.
Per cui l'ossessione è tuttora provare sempre nuove ricette che chiedo alle mamme di amiche se per caso mi capita di sentirne una ottima, oppure chiedendogliele proprio per sfacciataggine. Oppure chiedere e basta, come ho fatto sulla pagina Facebook di Cucinopertescemo e da cui, ho ricevuto una decina di ricette tutte da provare :)
Come questa, che mi è arrivata da Angela, mamma di Anna. Anzi no, Angela non ha bisogno di essere catalogata e definita come
Fra tutte le mamme delle mie amiche è sempre stata la mia preferita, ci conosciamo da quando io e Anna facevamo l'asilo dalle Suore (ahem, mi ci vedete ora come ora a me fare l'asilo dalle suore?) e con lei c'è sempre stato un rapporto speciale. E' riuscita a sopportare il fatto che per tutte le scuole medie la chiamassi Iva Zanicchi perchè secondo me ci assomigliava, e siamo riuscite anche ad anticipare, ai tempi, la moda di Fiorello e la Littizzetto che si chiamavano cantando "Ciao sono io, amore mio" perchè ecco, noi lo facevamo già da tipo sei mesi prima :)
Sono tantissimi i ricordi soprattutto d'infanzia che mi legano a Angela e tuttora, quando la vedo, che
Dicevo, questa ricetta me l'ha data lei, ed è stata provvidenziale in questi giorni di gelo polare e stagione sciistica a Santarcangelo. La neve ha invaso tutta Italia creando più o meno disagi e non ho voglia di spoloquiare su quanto sia bella e meravigliosa, che è cosa risaputa. Diciamo piuttosto che ecco, in questi momenti, una torta come questa, ancor più se mangiata calda con un pò di Crema inglese, ci sta tutta e merita di essere annoverata sotto l'etichetta "Comfort food" a tutti gli effetti.
Ecco quindi, la ricetta, che Angela ha chiamato Torta di mele Maddalena, tale e quale me l'ha scritta lei :)
TORTA DI MELE MADDALENA
300 gr di farina
15o gr di zucchero
75 gr di burro
2 uova intere
una manciata di amaretti sbriciolati
1 bicchierino di cognac
225 ml di latte
1 bustina di lievito
1 kg di mele
a piacere uvetta e mandorle tritate
Preparare la pasta con tutti gli ingredienti, in uno stampo versare metà dell'impasto, mettere metà delle mele e amaretti sbriciolati (eventualmente uvetta e mandorle) poi ancora impasto mele e amaretti.
Commenti
Exquisita
E a dire la verità mi ha i fatto venire una voglia pazzesca perché è tanto che non faccio una torta di mele e devo assolutamente rimediare. Dammi sta ricetta va! Ti abbraccio splendore di bimba! Pat
LiDì
www.fashiondeliz.com