Coccole di fine estate, il picnic della Locanda i Girasoli


Coccole di fine estate è stato il titolo del quinto appuntamento sur l’herbe organizzato la settimana scorsa dalla Locanda i Girasoli, che vedrà questo Giovedì l’ultimo picnic della stagione, con il tema Il Profumo del mosto

Li puntavo dall’inizio dell’estate conoscendoli già come catering e come Hotel Lungomare, con la certezza che a Riccione quello che propongono ( il Leardini Group conta ben nove attività fra hotellerie, locali e ristorazione) è sempre di altissimo livello. 
Li puntavo per capire -e lo ammetto senza peli sulla lingua- se su questa storia dei picnic che in Romagna è cominciata tre anni fa ed è esplosa quest’anno ancora di più- ci credono davvero o  se semplicemente avevano cavalcato l’onda. Che di picnic quest’estate ne avrò fatti 5, ma su questo blog ne sono finiti solo due e gli altri tre una delusione totale.
E la domanda è sempre, come in ogni ambito della vita: ma a far le cose bene, e a farle male, non ci vuole più o meno lo stesso tempo? E qui chiudo la parentesi, che ai Girasoli sanno bene quello che fanno e tutto era semplicemente perfetto.


Partiamo dall’arrivo: io e lui (reduce da un virus intestinale mortale) al quale ho dovuto omettere che c’erano già dei miei amici ad aspettarci altrimenti mi avrebbe mandato da sola, e alla fine gli uomini sono quegli individui mai in pace che snobbano i picnic i fiocchettini i cestini con i tovagliolini e le lucine e i piattini ma poi alla fine della fiera notano (non tutti eh) quei particolari che tu distratta non noteresti e che quando è ora di tirare le somme fanno sempre la differenza. Ciò per dire che alla fine  se cresciuto e coltivato bene un uom…. anche questa volta ho mangiato per due pas mal.


La location è meravigliosa, una vecchia casa padronale del 1800 che guardata dal lato della piscina con la fontana sembra una tenuta inglese del CotsWolds, dentro arredata magnificamente e nella quale abitualmente si svolgono matrimoni e cerimonie. 
Sul davanti poco prima di arrivare al grande parco con gli ulivi, una terrazza e un orto in cui crescono zucche, zucchine pomodori etc.
È proprio sulla terrazzaveranda che si svolge la prima parte del picnic, poco prima di prendere il cestino. Un aperitivo di benvenuto con finger food di ogni genere da piccole brioche a paninini a torte salate e sangria, tantissima sangria… ed è in questa prima parte che si avverte un pochino l’atmosfera e l’esperienza da anni di catering ma ci sta e tutto sommato da allure al picnic. Altra cosa che mi ha fatto sorridere è che questo è un picnic elegante, si sente tanto (almeno per me piccola contadina e testina agricola di Santarcangelo) che sei a Riccione, le vedi le persone più tirate più eleganti, più modaiole,  più "riccionesi”. 


La seconda parte  prevede invece il cestino con nel quale potrete trovare focaccine e panini, prima che vi vengano servite tre portate, nel nostro caso lasagne (veramente ottime, e lo dice una per cui sono buone solo quelle di sua mamma), carne alla griglia (come ho visto tutto lo stand e tutti i grill della Weber mi sono emozionata) e il buffet di dolci. 



Mi piace questa impostazione di picnic in cui comunque qualcosa ti viene servito al tavolo con i piatti e le posate (a propose, ai Girasoli non si sta seduti per terra ma si mangia sui tavolini di legno e ci si siede sulle balle di paglia). L’atmosfera è veramente chic, non lo definirei un picnic bucolico quanto più un picnic shabby chic, con le scalette bianche, i lampadarietti di cristallo e qua e la qualche peluche. Il prezzo è di 35€ a persona, super onesto per tutto quello che si mangia e per l’allestimento da favola. Ora non resta che attendere, siamo tutti quasi certi che la moda del prossimo anno saranno i matrimoni bucolici…

p.s. mi perdonate  per la quantità di -ino -ina -ini utilizzata in questo post? 
Da domani la smetto, giuro.




Commenti

Blue G. ha detto…
Sei sempre la mia Frisoncina

Ti seguo mia dolce romagnola
Blue

www.aspassoconblue.com

Form for Contact Page (Do not remove)