Osteria del Borgo a Montebello e il castello di Azzurrina


La seconda metà di Gennaio ci ha regalato domeniche di tempo spettacolare, dall'aria pungente e primaverile che mi facevano svegliare con la voglia di lavorare, di uscire con il mio pc in borsa e fare colazione fuori come fosse già primavera, fare quartiergenerale da un bar in centro piuttosto che da casa, dal fare km in macchina verso i posti da fotografare. E così è stato anche Sabato mattina, e mi ero illusa potesse essere una bella giornata anche ieri.. primo giorno di Febbraio, in cui per la prima di tante domeniche come gli anni passati fino a finire a Settembre d'estate Chizu and family verranno a trovarmi in Romagna.
Che poi, l'ho già scritto in altri post l'anno scorso, è sempre terapeutico quando vengono amici a trovarmi, mi sembra di vedere con occhi diversi questi paesi e persino il mio, che invece do per scontato il resto dei giorni.
Mi viene voglia di cercare il posto migliore, i tour da fare, organizzare escursioni fuori porta in Romagna.. I programmi di questa Domenica sarebbero stati estremamente semplici: 
il loro arrivo previsto per le 11, un breve giretto al mercatino dell'antiquariato di ogni prima domenica del mese a Santarcangelo, pranzo fuori e poi alle 4 saremmo dovuti ri-essere a Santarcangelo perché Chizu doveva fare una delle sue meravigliose installazioni al B&B Le Contrade.

Ogni scusa è buona per me per tirare fuori il mio lato malefico e stronzo e terrorizzare la piccola Yuma con la storia di Azzurrina, la bimba-fantasma del castello di Montebello sparita da piccolina mentre rincorreva la sua palla giù per le scale.
E così abbiamo colto la palla al balzo (umorismo terribile oggi) e abbiamo prenotato il nostro tavolo per 4+seggiolone all'Osteria del Borgo, a 200mt dal Castello. 
Ora, va precisato che l'istituzione di Montebello è il ristorante Pacini, superfamoso soprattutto nella mia memoria per il porcospino, il dolce romagnolo a base di crema di burro al caffè con le mandorle tostate, la cui forma appunto, ricorda quella di un porcospino.



Poi però i giorni scorsi, in una disquisizione sulla migliore tagliatella in zona, mi era stato detto che in realtà quella perfetta in tutte le sue proprietà si trovava a Montebello, e non da Pacini bensì all'Osteria del Borgo, che è di proprietà di Elide, la sorella del famoso ristoratore.
Mi affascinano sempre un casino le storie di fratelli/rivali che fanno lo stesso lavoro, un po' come Mick Jagger e Chris Jagger, uno leader dei Rolling Stones e l'altro, anche lui talentoso, che lo scorso anno venne a suonare alla Festa Irlandese a Bologna davanti a quattro poveri stronzi.
Devo confermare questa storia sulla tagliatella migliore della Romagna, e la verità è che, di tutte quelle assaggiate fin'ora dacché ne ricordi, la migliore è proprio questa.
Sia come ragù, che è meraviglioso e non carico di tutta quell'untuosità che di solito è regina dei piatti romagnoli, a consistenza della tagliatella in sé, porosa al punto giusto, cotta abbastanza ma non eccessivamente al dente.
Oltre alla tagliatella al ragù (e agli stridoli) abbiamo anche provato gli altri due cavalli di battaglia della casa: il Coniglio in porchetta (eccezionale, con il finocchietto selvatico) e il porcospino.
Tutto qui? Ovviamente no, anche il castrato, le costine e quella vagonata di contorni misti.









  




Uscendo poi e voltandomi mi sono anche intorrogata (e forse qualcuno potrà darmi risposta) sul perché i migliori ristoranti "alla buona" romagnoli sorgano sempre in prossimità di tabaccherie e bar. 
Ci avevo già pensato tempo fa, dopo un pranzo da Zaganti, o da Otello in montagna.
E' un format solo romagnolo e dei paesi di montagna emiliano-romagnoli? 
Mi documenterò.



Commenti

Ivana Monaco ha detto…
Niente. Quel piatto di tagliatelle trasuda bontà e sembra dirmi "mangiami...mangiami..."
Da inserire immediatamente nella "to do list" delle fughe romagnole

Anonimo ha detto…
Ci andrò. Fai anche delle belle foto, che macchina usi?

Form for Contact Page (Do not remove)