Ivan Signoretti torna a Rimini, la sua pizza ora la troviamo al Cortile in Centro


Ogni tempio ha il suo sacerdote si dice... e da questo weekend Rimini avrà il suo Maestro Jedi della pizza. Ivan Signoretti è conosciutissimo ma sopratutto amatissimo dalle food blogger. Sarà il suo fare sempre allegro, la sua umiltà disarmante, le sue pizze meravigliose o la sua ossessione per i prodotti migliori che lo rendono una persona diversa dalle altre, una di quelle con cui è bello parlare per ore.



Io l'ho conosciuto pochi anni fa al Qbio a Cesena, nonostante i numerosi riconoscimenti nel settore e nonostante Ivan sia sulla piazza da tanto tempo, prima ancora come consulente esterno a San Patrignano, dove ha appreso la conoscenza del lievito madre a contatto con grandi chef stellati.
Il suo lievito madre non è come possiamo immaginarcelo romanticamente contenuto in un vasetto con la chiusura a gancio, ma è un cuscinotto da tre kg imbrigliato che Ivan non perde mai di vista in cucina, fra impasti lievitati a meraviglia e sbuffi di farina.



Sono stata a trovarlo l'altro giorno nel bel mezzo dei preparativi del locale, fra scale e sedie ancora imballate in via Sigismondo. Il Cortile in Centro è un locale bellissimo, con una sala grande centrale e un pianerottolo rialzato, con un bancone a vista e anche la cucina di Ivan in condivisione con il pubblico. Qua e la, piante verdissime a fare da contrasto con il muro lasciato volutamente grezzo e per questo ancora più elegante e particolare. Quando prima non ricordi nemmeno che attività c'era mi dico sempre, l'architetto ha fatto davvero un bel lavoro... quindi Complimenti Cinzia Domizi, Il Cortile è un locale che mancava proprio.




Amo di Ivan il suo essere spontaneo e la sua ricerca di prodotto, che punta alla qualità senza mai trovare un compromesso. A noi ha fatto assaggiare una pizza con salsa di pomodorini, Burrata Palazzo e alici del Cantabrico che era una poesia. La sua scelta di fornitori è senza segreti e super selezionata, dal Mulino Mariani di Ancona che fornisce la materia prima, alla linea PachinEat fino ad arrivare all'olietto buono della Roberta Frontali, il più amato sulle tavole dei riminesi.



Con l'apertura del Cortile in centro, tutta la zona adiacente le Cantinette, di cui avevo già narrato la rinascita per questo autunno in questo post, vanno davvero a diventare un posto in cui è bello andare, anche per chi non ci tornava da un po'. Ed ecco che il mio Sabato sera invernale ideale va presto a delinearsi: una pizza da Ivan e un cinema al Fulgor che aprirà a breve.



Il Cortile in Centro 
Via Sigismondo 17
Rimini

Commenti

Myself ha detto…
dopo aver letto questo tuo articolo ho sceltocon la mia famiglia Il Cortile per una serata "speciale", ma siamo tutti d'accordo che non c''è pizza né altro cibo che tenga quando tutto il resto è a certi livelli. Eravamo in vena di festeggiare al meglio una ricorrenza per poi molto importante e così ci abbiamo riso su, ma la verità è che ci sarebbe stato da piangere

Form for Contact Page (Do not remove)