Pasticceria Caffetteria Le Armonie a Cervia, la quintessenza della pasticceria in Romagna.


Mi è venuta quest'estate la voglia di fare una piccola guida delle colazioni migliori di Rimini, salvo poi espandere questa cosa anche a Cervia e altri posti dove ci fossero posti degni di nota davvero.
In realtà la fissa delle colazioni ce l'ho da praticamente sempre, soprattutto quella dei bar che aprono prestissimissimo. Mi sveglio praticamente sempre alle sei, e negli anni in cui ero a Bologna cominciavo a quell'ora un tour di colazioni e vagabondaggio in cui mi sarei riconciliata con le persone normali solo alle nove -ora in cui io avevo fatto già più o meno quattro colazioni e chiacchere con tutti gli umarells bolognesi mattinieri come me.

By the way, di questa pasticceria che è assolutamente la numero uno in zona (e per zona intendo da Rimini a Cervia) me ne ha parlato Francesca, portandomi addirittura un giorno un vassoio di pasticcini. In quel periodo lamentavo tantissimo la mancanza di entusiasmo nel posto in cui lavoravo io, e mi stava un bel po' scendendo la catena. Uno di quei momenti insomma in cui pensi di mollare il lavoro che hai scelto per passione (pasticceria ndr) per fare un qualunque pallosissimo lavoro.
E quel pomeriggio arriva Francesca con un vassoio di pasticcini meraviglioso, di quelli studiati negli abbinamenti, esteticamente perfetti ma ancora di più, sublimi dal punto di vista del gusto.


La Pasticceria Le Armonie si trova a Cervia, in via Caduti per la Libertà 9, ed è facilmente raggiungibile dall'Adriatica. C'è un'uscita con scritto Pinarella Formica in giallo che non potete non vedere e, andando avanti per 600 mt poi svoltando a destra sarete giunti a destinazione.
Del tipo che dovreste passarci a prescindere sempre ogni volta che passate di là.

Si tratta di conduzione familiare e è bello vedere la famiglia al lavoro, il padre in laboratorio, la moglie al banco e il figlio che serve al bancone dolci, tutti sempre con il sorriso e pronti a darti informazioni, suggerirti proposte.
Sono stata a far colazione una mattina e poi un'altra ancora, provando tutti i pasticcini possibili e anche le brioche salate, e non contenta ho preso pure due vassoi da portare via.
E' incredibile la consistenza di questi semifreddini e mini-mousse, ti si sciolgono in bocca e tu non ti spieghi come sia possibile ottenere una tale perfezione.

[assortimento vario di pasticcini: mousse tipo cheesecake, mini creme-caramel al caramello, mousse mimosa]

Passate per colazione o per il the delle 5 alla Pasticceria Caffetteria Le Armonie, mi ringrazierete tanto :) Purtroppo su Internet non esiste un sito e anche la pagina Facebook è molto abbandonata a se stessa, mentre invece nella pasticceria c'è un gran traffico di persone che prendono vassoi, vanno e vengono. Motivo per cui non ho purtroppo fatto foto al locale ma solo ai pasticcini me ingorda, tornerò i prossimi giorni e aggiornerò il post, promesso.

p.s. per questo tour di colazioni e dolcezze ho scelto solamente posti che dall'estivo si protraggono all'invernale, una guida effettiva per le domeniche fredde che ci aspettano

Pasticceria Caffetteria Le Armonie
Via Caduti per la Libertà, Cervia

Commenti

Acquolina ha detto…
che meraviglia! devo passarci senz'altro!!! Grazie per la segnalazione :-P

Form for Contact Page (Do not remove)