La colazione Dalla Jole a Rimini, lì "dove parcheggiano le barche".

Se c'è una colazione che adoro nella sua semplicità e che è veramente un 'evergreen di tutte le estati, è sicuramente quella Dalla Jole al porto di Rimini.
Pensa a una baracchina in stile da Ciro a Mergellina -il re delle colazioni italiane di Napoli-, a tantissime barche dei più svariati colori ormeggiate, a un'alba potente e sopratutto, al cappuccino migliore che tu abbia mai assaggiato.








La Jole apre prestissimo al mattino, verso le sei, ed è sempre stato un punto fermo delle mie estati lavorative sulla riviera romagnola. 
Gli stagionali hanno poca tregua da Maggio a Settembre e cominciano presto, e ritagliarsi momenti di chiacchere o tranquillità familiare come ad esempio le colazioni con mia mamma è sempre stato un problema.
Dalla Jole le persone si alternano e arrivano continuamente, e passandoci in orari diversi si rimane stupiti dalla diversa fauna umana che si incontra. 
Alle sei del mattino i mattinieri come me e i vecchietti che osservano i pescatori rientrare, alle sette cominciano ad arrivare gli uomini in giacca e cravatta e le donne elegantissime che devono entrare in ufficio, e li riconosci perchè hanno fretta alcuni, o si fermano isolati a dare un'occhiata ai quotidiani.
Passate le nove comincia la sfilata delle mamme che hanno lasciato a scuola i bambini, e poi quelli che si svegliano tardi.
Queste foto ovviamente, come vedrete dalla luce, sono state fatte all'alba di una mattina estiva.



La Jole è all'unanimità del popolo eletto riminese il cappuccino migliore in città, con quella schiumina non eccessiva e compatta da resistere anche a milioni di foto e restare perfetta.
Anche la selezione di paste e croissant è ottima e molto variegata, hanno infatti scelto le migliori pasticcerie di Rimini da cui rifornirsi come ad esempio la storica Tino.

Dalla Jole,
Porto di Rimini

Commenti

Ivana Monaco ha detto…
tra te e la Cucci, la mia checklist di posti da visitare sta esplodendo!!!
dovrei vivere in Romagna per potermeli godere...quasi quasi chiedo un'aspettativa :-D

Form for Contact Page (Do not remove)