martedì 23 settembre 2014

La colazione Dalla Jole a Rimini, lì "dove parcheggiano le barche".

Se c'è una colazione che adoro nella sua semplicità e che è veramente un 'evergreen di tutte le estati, è sicuramente quella Dalla Jole al porto di Rimini.
Pensa a una baracchina in stile da Ciro a Mergellina -il re delle colazioni italiane di Napoli-, a tantissime barche dei più svariati colori ormeggiate, a un'alba potente e sopratutto, al cappuccino migliore che tu abbia mai assaggiato.







La Jole apre prestissimo al mattino, verso le sei, ed è sempre stato un punto fermo delle mie estati lavorative sulla riviera romagnola. 
Gli stagionali hanno poca tregua da Maggio a Settembre e cominciano presto, e ritagliarsi momenti di chiacchere o tranquillità familiare come ad esempio le colazioni con mia mamma è sempre stato un problema.
Dalla Jole le persone si alternano e arrivano continuamente, e passandoci in orari diversi si rimane stupiti dalla diversa fauna umana che si incontra. 
Alle sei del mattino i mattinieri come me e i vecchietti che osservano i pescatori rientrare, alle sette cominciano ad arrivare gli uomini in giacca e cravatta e le donne elegantissime che devono entrare in ufficio, e li riconosci perchè hanno fretta alcuni, o si fermano isolati a dare un'occhiata ai quotidiani.
Passate le nove comincia la sfilata delle mamme che hanno lasciato a scuola i bambini, e poi quelli che si svegliano tardi.
Queste foto ovviamente, come vedrete dalla luce, sono state fatte all'alba di una mattina estiva.



La Jole è all'unanimità del popolo eletto riminese il cappuccino migliore in città, con quella schiumina non eccessiva e compatta da resistere anche a milioni di foto e restare perfetta.
Anche la selezione di paste e croissant è ottima e molto variegata, hanno infatti scelto le migliori pasticcerie di Rimini da cui rifornirsi come ad esempio la storica Tino.

Dalla Jole,
Porto di Rimini

1 commento:

Ivana Monaco ha detto...

tra te e la Cucci, la mia checklist di posti da visitare sta esplodendo!!!
dovrei vivere in Romagna per potermeli godere...quasi quasi chiedo un'aspettativa :-D