Ossessione Torta di Mele




Se c'è un'ossessione che mi perseguita in cucina da poco tempo, ok, una delle ossessioni...
(diciamo che però questa è più recente) è quella delle torte di mele.
Non immaginavo nemmeno che ne potesse esistere una quantità così sconfinata di ricette e abbinamenti, o meglio, immaginavo... solo non pensavo che la variazione di quantità di quei tre o quattro ingredienti potesse dare risultati tanto diversi.
Per cui l'ossessione è tuttora provare sempre nuove ricette che chiedo alle mamme di amiche se per caso mi capita di sentirne una ottima, oppure chiedendogliele proprio per sfacciataggine. Oppure chiedere e basta, come ho fatto sulla pagina Facebook di Cucinopertescemo e da cui, ho ricevuto una decina di ricette tutte da provare :)
Come questa, che mi è arrivata da Angela, mamma di Anna. Anzi no, Angela non ha bisogno di essere catalogata e definita come "mamma di Anna" perchè per me è semplicemente Angela.
Fra tutte le mamme delle mie amiche è sempre stata la mia preferita, ci conosciamo da quando io e Anna facevamo l'asilo dalle Suore (ahem, mi ci vedete ora come ora a me fare l'asilo dalle suore?) e con lei c'è sempre stato un rapporto speciale. E' riuscita a sopportare il fatto che per tutte le scuole medie la chiamassi Iva Zanicchi perchè secondo me ci assomigliava, e siamo riuscite anche ad anticipare, ai tempi, la moda di Fiorello e la Littizzetto che si chiamavano cantando "Ciao sono io, amore mio" perchè ecco, noi lo facevamo già da tipo sei mesi prima :)
Sono tantissimi i ricordi soprattutto d'infanzia che mi legano a Angela e tuttora, quando la vedo, che ormai poverina è decrepita (ovviamente scherzo, è in gran forma :) sono sempre felice e contenta e ci fermiamo per quattro chiacchere.

Dicevo, questa ricetta me l'ha data lei, ed è stata provvidenziale in questi giorni di gelo polare e stagione sciistica a Santarcangelo. La neve ha invaso tutta Italia creando più o meno disagi e non ho voglia di spoloquiare su quanto sia bella e meravigliosa, che è cosa risaputa. Diciamo piuttosto che ecco, in questi momenti, una torta come questa, ancor più se mangiata calda con un pò di Crema inglese, ci sta tutta e merita di essere annoverata sotto l'etichetta "Comfort food" a tutti gli effetti.
Ecco quindi, la ricetta, che Angela ha chiamato Torta di mele Maddalena, tale e quale me l'ha scritta lei :)

TORTA DI MELE MADDALENA
300 gr di farina
15o gr di zucchero
75 gr di burro
2 uova intere
una manciata di amaretti sbriciolati
1 bicchierino di cognac
225 ml di latte
1 bustina di lievito
1 kg di mele
a piacere uvetta e mandorle tritate

Preparare la pasta con tutti gli ingredienti, in uno stampo versare metà dell'impasto, mettere metà delle mele e amaretti sbriciolati (eventualmente uvetta e mandorle) poi ancora impasto mele e amaretti.

Commenti

Raffi ha detto…
stupenda..adoro le torte di mele!!
Ricette&Vignette ha detto…
Mi associo, apriamo un Torta di Mele Fan Club? bellissima la ricetta che proponi, la torta è stupenda! con gli amaretti poi deve essere proprio deliziosa! perchè non ci fai vedere anche una foto dell'interno? così possiamo gustarcela meglio ..gnam gnam! bacioni
Mi prenoto anche io per il "Torte di mele fan club"... e oggi una bella fetta di torta con un the bollente ci starebbe proprio...
Marina ha detto…
Sposo la causa torta di mele, completamente! io continuo a cercare quella perfetta... :)
Isabel ha detto…
Voy a hacerla este fin de semana!!!
Exquisita
PATRIZIA MALOMO ha detto…
Come si fa a non amare le torte di mele? E' esattamente come quando qualcuno mi dice che non ama il cioccolato: io lo guardo con sospetto perché secondo me ci sono delle tare mentali!
E a dire la verità mi ha i fatto venire una voglia pazzesca perché è tanto che non faccio una torta di mele e devo assolutamente rimediare. Dammi sta ricetta va! Ti abbraccio splendore di bimba! Pat
Lidia De Cicco ha detto…
ehhhh ma che bello! ♥ Non ero ancora stata sul tuo blog!!!! :) Una pirottina da seguire assolutamente! Magari riuscirai a farmi venire la voglia di cimentarmi ai fornelli ogni tanto...a prestissimo!
LiDì

www.fashiondeliz.com
apranzoconbea ha detto…
Questa torta è buonissima a verdersi (deve esserlo!)...stavo giusto guardando la ricetta della torta di quella scrittrice-cuoca che mi hai passato...che voglia! a proposito...ti ricordo che la frequentazione di luoghi dell'educazione cattolica crea solo delle signorine pestifere!!! (ui non solo ho fatto l'asilo dalle suore...ho anche servito la messa e insegnato catechismo. :)))

Form for Contact Page (Do not remove)