Farinata o Cecina


Due righe veloci veloci e due anticipazioni delle prossime ricette.
Questa sera è arrivato Luca, domani consegna la tesi e così sembra archiviato questo periodo un pò altalenante per lui...volevo preparargli qualcosa che gli piacesse davvero, e mi sono ricordata delle sue chiacccherate con la Bea (http://didithegeek.wordpress.com) sui piatti liguri, avendo entrambi le stesse origini... che coincidenza!
Fidanzato e migliore amica originari delle stesse parti...per fortuna però, nessuno dei due spilorci :) Così mi sono ricordata che era andato in brodo di giuggiole completo quando questa primavera eravamo a Squisito, la manifestazione enogastronomica che si tiene ogni anno a San Patrignano e un forno produceva la farinata, un impasto di farina di ceci e acqua cotta al forno a legna. E questa idea mi è rimasta in testa per un pò di tempo, fino a che ieri mi è venuta in mente di nuovo, e mi sono detta:
perchè non preparargliela domani sera? Ho così cercato fra le varie ricette del web e creatane una facendo un mix dei dettagli che più mi ispiravano fiducia di una e dell'altra.
E devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente. Un gusto nuovo per me, dato che non l'avevo mai assaggiata, e credo sia uno di quei sapori a cui uno si deve un pò abituare in quanto la farina di ceci si sente molto. Luca, soddisfattissimo invece e di conseguenza felicissima anche io.
gli ingredienti sono quanto mai semplici e naturali.

300g farina di ceci
900ml di acqua
Olio evo
Sale, pepe

Porre la farina a fontana in una ciotola capiente e versare a filo l'acqua mentre con uno sbattitore manuale si gira velocemente per evitare che si formino grumi (in caso si formino, passare poi il composto con un colino a maglie fitte).
Lasciare riposare da un minimo di tre ore a un massimo di 10 (io l'ho lasciato dalla mattina alle 8 alla sera alle 8)
Di tanto in tanto mescolare, poi alla fine salare bene e aggiungere mezzo bicchiere di olio e mescolare.
Versare in un cuki di alluminio (dubito che qualcuno abbia in casa un forno a legna) ben oliato e mettere in forno a 220gradi x 40 minuti fino a che non si formi una crosticina in superficie che la renderà croccantissima.
A freddo aggiungere sale e pepe macinato fresco....
La ricetta sarebbe finita qui, Luca però mi ha suggerito che la sua preferita è fatta tipo pizza, ovvero...tenendo per buono questa ricetta, non appena si sia formata la crosticina basta aggiungere e spalmare sopra passata di pomodoro (salata precedentemente -io ho aggiunto anche il solito cucchiaino di zucchero per togliere acidità alla passata).
Infine aggiungere lo stracchino che si scioglierà poi in forno meravigliosamente.

Buon appetito!

Form for Contact Page (Do not remove)